Il 22 febbraio a Lione

Il 22 febbraio è stata una giornata di grande mobilitazione decentralizzata, in tutta l’Italia, in risposta all’appello del movimento NoTAV contro la criminalizzazione die movimenti contro la repressione in tutte le sue forme (in particolare quelle forme di “magistratura sperimentale”, come le ha definite Erri De Luca, che fanno della Val di Susa un laboratorio non solo per i movimenti sociali ma anche per i dispositivi di repressione) e in solidarietà con i quattro arrestati e assurdamente accusati di terrorismo per aver partecipato ad una manifestazione conclusasi con il daneggiamento di macchinari delle ditte costruttrici del cantiere TAV.

La solidarietà al movimento NoTAV è arrivata anche dall’estero, in particolare dalla Grecia e dalla Francia. In Francia è stata una giornata contro le grandi opere inutili. A Nantes, in particolare, ieri si è svolta una manifestazione contro l’ampliamento-ristrutturazione dell’aeroporto di Notre-Dame-des-Landes che per anni ha suscitato nei residenti una dura risposta di resistenza, in difesa del territorio, contro la militarizzazione e per un ripensamento delle politiche sociali. A Lione, l’altro capo della linea TAV, un presidio ha aderito alla mobilitazione nazionale e la presenza di un comitato NoTAV anche durante il dibattito sulle opere inutili ha messo bene in evidenza la convergenza politica tra il movimento ZAD (Zone à Défendre, com’è stata ribattezzata la zona scelta per l’aeroporto) e il movimento NoTAV. Basta leggere i discorsi, analizzare i contenuti, comprendere le rivendicazioni, osservare le pratiche e le strategie adottate, per rendersi conto del fatto che esiste inevitabilmente una sintonia tra questi movimenti.

Nello stesso giorno, un corteo nutrito e variegato ha attraversato la città di Lione per dire no al fascismo, in reazione ad un’aggressione fascista avvenuta pochi giorni fa nel centro storico, che ha visto due ragazzi militanti circondati e accoltellati da parte di membridi un gruppo identitario fascista e nazionalista. Al corteo c’erano diverse bandiere NoTAV: le due cose sembrano distinte, ma non è così.

Qui trovate alcune immagini della giornata di ieri a Lione. http://fb.me/1eq4vwGYW

facho

22feb_2

22feb_3